Servizi

PRATICHE BUROCRATICHE

L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria è autorizzata al disbrigo delle pratiche funerarie, che vertono sia le autorizzazioni per il trasporto e viaggio della salma, la denuncia presso l’ufficio dello Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte, la raccolta documentale del medico curante, del medico necroscopo e ogni ulteriore documentazione occorrente a sepolture in altri comuni, per la creazione, destinazione delle ceneri oltre ad eventuali atti rilasciati da procure, ambasciate o consolati per l’espatrio. Ci occupiamo in accordo con i congiunti, della definizione della veglia, culto religioso o laico della cerimonia, celebrante desiderato e di ogni richiesta specifica in merito a alla sepoltura, con le opportune verifiche e passaggi con i necrofori addetti. Nell’eventuale scelta di cremazione, sarà effettuata la prenotazione presso il crematorio più vicino, o disponibile nei tempi indicati dalla famiglia, organizzando il viaggio, la riconsegna delle ceneri e la successiva destinazione. 

Telefona x info

VESTIZIONE SALME

Si tratta del trattamento della salma più delicato e più importante: nella tradizione era effettuato come ultimo atto di commiato e pietas religiosa compiuto direttamente dai familiari intimi del deceduto. Nell’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria è un compito di cui si occupa direttamente la titolare Jessica Bregoli, con tutta l’attenzione, cura e competenza necessaria. Nella ricomposizione non sono solo scelti accuratamente gli abiti, gli accessori che riprendono i tratti di stile e di vita del defunto ma ci si impegna a restituire alla famiglia, nella serenità dei lineamenti e delle fattezze, la persona e i ricordi di un vissuto, che talvolta è stato attraversato da tormentate malattie, degenze o accadimenti traumatici. La preparazione corretta e conforme ai regolamenti vigenti, implica anche l’apposizione di apparati refrigeranti sul cofano durante il periodo tra la veglia e la cerimonia funebre, nei momenti in cui il corpo non è esposto, a differenza dell’esposizione in sale appositamente create per consentire nel riserbo, un ultimo tributo da parte di amici e familiari.

Telefona x info

TRASPORTI FUNEBRI

Il trasporto funebre è il servizio di trasporto del feretro dal luogo di decesso, a quello della veglia, a quello del culto, alla destinazione cimiteriale indicata oppure al crematorio, secondo le indicazioni che la famiglia vorrà darci: siamo in grado di effettuare il servizio nel suo complesso, incluso sia l’adozione delle opportune misure di sicurezza che delle necessarie autorizzazioni alla movimentazione, che avvenga dall’abitazione o dalla struttura sanitaria, o clinica privata, oppure viceversa.


La procedura può svolgersi all’interno del territorio comunale, della provincia di Bologna come nazionale, ci occuperemo di tutte le formalità, atte a soddisfare le volontà del defunto e dei suoi familiari, che cercheremo di lasciare raccolti nella propria intimità affettiva, al fine di sollevarli quanto più possibile da compiti di ordine organizzativo e logistico.


Se il viaggio della salma dal territorio italiano va all’estero, sono necessarie formalità che possono essere svolte dalle Onoranze Funebri Santa Maria, senza problemi: possiamo occuparci del viaggio del feretro con eventuale accompagnatore, sia con tratte navali che aeree. L’agenzia inoltre, è in grado di supportare la famiglia nell’allestimento della camera ardente con addobbi ed accessori, oltre che decorazioni floreali alla destinazione.

Telefona x info

TRANSLAZIONE SALME

E’ possibile spostare una salma trascorse un minimo di due ore, dal luogo del decesso ad un altro luogo idoneo, previa autorizzazione scritta di un medico (purché questa operazione avvenga all’interno della Regione, nel rispetto dei Regolamenti regionali vigenti).

Se desiderate venga trasportato il defunto in camera mortuaria o in altro luogo ritenuto più consono all’esposizione ed alla visita dei parenti, sarà possibile effettuarlo. E’ possibile ad esempio il trasporto per allestire la camera ardente presso la propria abitazione da una clinica, struttura protetta, ecc per più giorni. Sarà sufficiente comunicarci la vostra volontà perché ci occupiamo dell’intera procedura, analizzandone la fattibilità secondo il caso specifico e nel rispetto delle disposizioni e regolamenti vigenti.

La traslazione può essere anche da una sistemazione cimiteriale ad un’altra, sia all’interno dello stesso cimitero, che ad un altro in un altro comune.

Non è infrequente anche la pratica di estumulazione ovvero la riduzione dei resti trascorso un certo periodo di tempo: ad esempio per il riutilizzo del loculo, o per disposizione in ossario dei resti.

La esumazione invece è la procedura di dissotterramento dal campo cimiteriale, variabile nei temi da comune a comune. Il Comune solitamente provvede ciclicamente alle esumazioni ordinarie, ma è possibile in via straordinaria (la legge prevede un minimo di 10 anni) da parte della famiglia richiedere la procedura per successiva tumulazione o cremazione

Telefona x info

RITO FUNEBRE E CERIMONIE

Il rito funebre può essere, essenziale di tipo religioso o laico, chiamato anche commemorazione civile.
Nel rito religioso, il maggiormente diffuso è cattolico, spesso anticipato dall’impartizione dell’estrema unzione da parte di un sacerdote, prevede la veglia durante la quale si recita il S. Rosario. Prima della chiusura del feretro viene impartita la benedizione successivamente alla quale segue la messa esequiale presso la Chiesa parrocchiale, Certosa o altro luogo sacro concordato con la famiglia.
L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria segue tutte le fasi del rito, concorda con il celebrante letture, musiche e commiato di congiunti, oltre alla predisposizione di addobbi floreali, foto ricordo, album raccolta firme, nonché raccolta omaggi floreali o donazioni in memoria a favore di un ente benefico designato dalla famiglia.
Segue la procedura di sepoltura scelta, con adeguata forma, sempre scelta e concordata con la famiglia del defunto.
Nel caso di rito civile, la commemorazione del defunto è principalmente affidata ai familiari, amici o affini del defunto che tengono breve discorso di commiato: è possibile formalizzare e valorizzare gli aspetti di vita del defunto con scelta di musiche e simbologie a lui care, come ad esempio esposizione di bandiere (di movimenti politici, sociali, quali ad esempio partigiani, appartenenza a corpi militari, associazionismo, volontariato, ecc), con la partecipazione di solisti musicali o bande di paese, corali ecc.
Un ulteriore possibilità è data dalla celebrazione del rito in forma privata: è il caso in cui l’esposizione pubblica della famiglia del defunto o una semplice preferenza personale, si opti per lo svolgimento del rito dandone informazione solo agli intimi che si desiderano presenti allo stesso. Successivamente è possibile darne notizia alla collettività mediante necrologio, pubblicazione su quotidiano, affissione.
La ritualità legata ad altre confessioni o professioni di fede è possibile, l’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria resta a disposizione per approfondimenti specifici.

Telefona x info

NECROLOGI, EPIGRAFI, FOTO E RICORDI

L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria fornisce un servizio personalizzato di stampa necrologi, affissione di manifesti funebri, avvisi di lutto, composizione testi funebri, preghiere ed epitaffi.
Spesso non si trovano le parole per esprimere questa grave perdita ed è difficile trovare il modo giusto per rendere omaggio alla persona scomparsa, l’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria saprà costruire con voi frasi di condoglianze ed epitaffi da apporre sulla lapide oppure da scrivere nei biglietti funebri o annunci mortuari.
Onoranze Funebri Santa Maria si occupa anche della stampa di partecipazioni funebri, ricordi e della compilazione di frasi di lutto, per esprimere con una poesia, una citazione o una semplice frase tutto l’affetto e il dolore provato da amici e parenti.

Telefona x info

COFANI, URNE

E’ possibile spostare una salma trascorse un minimo di due ore, dal luogo del decesso ad un altro luogo idoneo, previa autorizzazione scritta di un medico (purché questa operazione avvenga all’interno della Regione, nel rispetto dei Regolamenti regionali vigenti).


Se desiderate venga trasportato il defunto in camera mortuaria o in altro luogo ritenuto più consono all’esposizione ed alla visita dei parenti, sarà possibile effettuarlo.

E’ possibile ad esempio il trasporto per allestire la camera ardente presso la propria abitazione da una clinica, struttura protetta, ecc per più giorni. Sarà sufficiente comunicarci la vostra volontà perché ci occupiamo dell’intera procedura, analizzandone la fattibilità secondo il caso specifico e nel rispetto delle disposizioni e regolamenti vigenti.


La traslazione può essere anche da una sistemazione cimiteriale ad un’altra, sia all’interno dello stesso cimitero, che ad un altro in un altro comune.


Non è infrequente anche la pratica di estumulazione ovvero la riduzione dei resti trascorso un certo periodo di tempo: ad esempio per il riutilizzo del loculo, o per disposizione in ossario dei resti.


La esumazione invece è la procedura di dissotterramento dal campo cimiteriale, variabile nei temi da comune a comune. Il Comune solitamente provvede ciclicamente alle esumazioni ordinarie, ma è possibile in via straordinaria (la legge prevede un minimo di 10 anni) da parte della famiglia richiedere la procedura per successiva tumulazione o cremazione.

Telefona x info

ADDOBBI FLOREALI E ACCESSORI PER CAMERA ARDENTE

L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria concorda e propone alla famiglia, secondo lo stile, le preferenze personali espresse e le indicazioni di budget, la valorizzazione del servizio funebre, suggerendo e realizzando l’epigrafe, l’affissione dei manifesti, la pubblicazione di necrologie sui quotidiani, la predisposizione di addobbi, drappi, candelabri per l’allestimento floreale, biglietti con foto ricordo, libro raccolta firme, raccolta offerte in memoria a favore di onlus designata, raccolta messaggi di cordoglio.

TOMBE, LAPIDI E LOCULI

L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria vi assiste nella scelta, fornitura e posa in opera di tombe, accessori lapidei, riproduzioni fotografiche su porcellana, scritte su cappelle, ossari, loculi e tombe.

SERVIZI PER AZIENDE, GRUPPI, PERSONE LONTANE
CHE VOGLIONO MANIFESTARE CORDOGLIO


Talvolta la manifestazione del proprio cordoglio in maniera diretta e personale non è possibile, come nel caso di persone care al defunto che vivono lontane oppure nel caso di manifestazione collettiva da parte ad esempio di un gruppi di colleghi di lavoro, ovvero la dirigenza aziendale che voglia predisporre un segno della propria partecipazione al lutto.
L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria offre il servizio di stesura del biglietto di cordoglio, nonché il suo recapito personale, eventualmente accompagnato da omaggio floreale o offerta in memoria a nome e per conto della persona o del gruppo che voglia partecipare al cordoglio della famiglia del deceduto.
Nel caso di aziende, l’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria presterà i suoi servizi con emissione di fattura, ed assicurando la massima cura e competenza nella soddisfazione dei desiderata espressi.

Dopo il rito funebre l’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria può supportare la famiglia e i cari che lo desiderano, con l’organizzazione di celebrazioni a suffragio, trigesimo, anniversari e ricorrenze, secondo le esigenze espresse, come ad esempio S. Messe in Chiese, Santuari, ecc oppure commemorazioni civili in certosa, cimiteri o altro luogo ritenuto idoneo. L’agenzia Onoranze Funebri Santa Maria offre inoltre il servizio attraverso i propri partners di comprovata fiducia di organizzazione e gestione di omaggi floreali in data prestabilita o periodico, presso altari sacri o sulla tomba cimiteriale, previ accordi con la famiglia o i cari del defunto.

Share by: